Mercatini di Natale: ecco i più belli

Con l’arrivo del freddo e delle decorazioni natalizie la nostra mente non può che ricordarci anche i mercatini di Natale, ma quali sono i più belli da visitare?

Ormai sono presenti sia in Italia che in tutto il resto d’Europa. Io andrò a visitare quelli di Livigno, mentre qui sotto vi lascio quelli a mio avviso più suggestivi e accessibili senza allontanarsi tanto da casa.

Mercatini di Natale: ecco i più belli

  1. Trentino Alto Adige

In Trentino esistono dei veri e propri tour che vi accompagnano alla scoperta di tutti i mercatini presenti. Un Tour con visita ai più bei Mercatini di Natale e alle ceramiche Thun. Potrai visitare i principali mercatini di Natale del Trentino tra cui quelli di Bolzano, Merano, Bressanone e Trento. Un tuffo nella tradizione dell’avvento alla scoperta dei Mercatini di Natale del Trentino, la vera patria dei Mercatini di Natale in Italia.

Una splendida atmosfera che vi farà tornare bambini.

2. Darsena Christmas village a Milano

Dal 4 Dicembre fino al 6 gennaio 2016 sulla Nuova Darsena a Milano prenderà vita il Darsena Christmas village, una vera e propria “Isola Natalizia” pronta ad accogliere ogni tipo di pubblico, dove i bambini potranno vivere l’emozione di percorrere “Il Bosco delle Fiabe” e visitare la Casa di Babbo Natale.
Per gli appassionati di sport sarà possibile l’esperienza di pattinare sul ghiaccio, accanto al suggestivo albero di Natale sull’acqua alto 15 metri .
Il Mercatino di Natale, come nella più classica delle tradizioni, offrirà prodotti food e artigianali; completeranno gli allestimenti suggestive luminarie e il CuboLed trasformato, per l’occasione, in Calendario dell’Avvento.

3. Verona

L’atmosfera veronese delle bancarelle è imperdibile perché sarà circondata dalle spettacolari luminarie e dalla tradizione del presepe.Inoltre in piazza dei Signori potrete trovare il Mercatino di Norimberga: grazie al gemellaggio tra le due la città. Ci saranno addobbi tipici, accompagnati da gulasch, crauti, zuppe d’orzo, grappe e distillati, torte di frutta secca e strudel con cannella.

4. Roma

Il fascino di Roma è conosciuto ovunque, e a Natale, come ogni città, Roma è ancor più bella.

Pizza Navona si intinge dall’ Immacolata e fino ai primi di gennaio di mercatini dove poter acquistare statuette del presepe, palline dell’abete personalizzate, dolci e tanto altro. Potrete ammirare gli artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri, artigiani e commercianti che animano l’antichissimo mercatino di Natale romano, tra giostre, luci colorate, ciambelle calde e scopine scacciaguai.

4. Napoli
Qui la tradizione del presepe è molto radicata e si mischia con quella, tanto amata, dei mercati natalizi. La meta perfetta per chi vuole riscoprire, tra le bancarelle, l’antica tradizione delle statuette, che vanta la presenza non solo dei personaggi classici della santa famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, ma le caricature di personaggi famosi dello spettacolo, della politica e dello sport. Basta arrivare alla via partenopea che ha dato via ai presepi più famosi del mondo, San Gregorio Armeno, per trovare bancarelle e officine di pastori, ma anche le piccole botteghe dove si realizzano pezzi originali, lavorati artigianalmente.

5. Livigno

Ogni anno viene allestito un villaggio di casette di legno nei pressi della piazza della Chiesa Santa Maria Nascente, all’imbocco della zona pedonale. L’apertura ufficiale scatta il 28 novembre e prosegue durante tutto il periodo dell’Avvento. Ai mercatini di Livigno si trovano monili, oggetti portafortuna per il nuovo anno, essenze ed erbe magiche, oggetti in legno come addobbi natalizi ma anche utensili e suppellettili. Non mancano i pezzotti della tradizione valtellinese e le statue del presepe, naturalmente in legno. Per quanto riguarda la parte gastronomica, caldarroste, vin brûlé, frittele di mele e i tipici dolci valtellinesi come la Bisciola sono serviti direttamente da Babbo Natale.


Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *